In Formazione ed Eventi, Press News, Primo Piano

ICC Italia e NetLeg hanno assegnato le quattro Borse di Studio per l’Executive Course in Islamic Banking and Finance riservate agli Associati ICC Italia e agli Under 35.

Ci congratuliamo con i vincitori: Daniela Buzzi e Gianfabio Florio,  Gisela Analia Salza e Eugenia Emili.

Giunto alla sua sesta edizione, l’Executive Course in Islamic Banking and Finance affronterà in chiave comparatistica le figure contrattuali più diffuse in materia bancaria e assicurativa, con focus sui recenti sviluppi in materia di arbitrato. Esperti del settore metteranno a disposizione di professionisti, imprenditori e diplomatici le loro competenze illustrando, con taglio pratico e casistico, anche le soluzioni adottate nella prassi.

Chi sono i due vincitori Associati ad ICC Italia?

Daniela Buzzi è specialista estero di Bper Banca per le aziende di Reggio Emilia e provincia. Ha lavorato nei territori di Parma, Piacenza e Modena con le aziende che intrattengono rapporti commerciali con le aree geografiche e culturali dove la finanza islamica ha origine e si è sviluppata. La sua formazione universitaria in Lingue e Civiltà Orientali, insieme agli studi di islamistica, le hanno fornito un approccio di più ampio respiro anche in ambito del trade finance, cuore della sua attività lavorativa quotidiana.

Gianfabio Florio, avvocato, collabora da anni con lo Studio Legale e tributario CMS, parte di un network internazionale presente in oltre 40 Paesi. Si occupa di banking & finance e collabora a livello accademico nell’insegnamento di Digital Finance e Fintech. Ha esperienze lavorative in Paesi dell’area islamica ed è da sempre interessato ai profili, anche etici, di islamic finance.

Chi sono i due vincitori Under 35?

Gisela Analia Salza, nata in Argentina, laureata in Commercio Internazionale a Buenos Aires,  con oltre 10 anni di esperienza nella banca privata nel settore del commercio estero presso ICBC Argentina S.A.U. Ha lavorato presso Persia International Bank Filiale Milano e attualmente occupa un ruolo presso GTFD (Global Trade Finance Department) in Sumitomo Mitsui EU AG, Milan Branch, continuando a sviluppare la sua esperienza nel settore finanziario specializzandosi nel trade finance.

Eugenia Emili, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’ Università di Bologna, con specializzazione in Economia Politica e Istituzioni Internazionali all’Università di Pavia. Ha lavorato come Advocacy Officer per un’organizzazione non governativa presso le Nazioni Unite a Ginevra, per poi seguire le relazioni con le istituzioni in UBI Banca. Attualmente ricopre il ruolo di Supervisory Analyst presso uno dei primari gruppi bancari italiani, predisponendo report di approfondimento su tematiche di supervisione bancaria attraverso il monitoraggio delle banche centrali sia a livello UE che estero.

L’Executive Course avrà inizio venerdì 29 settembre 2023 e si articolerà in 4 week-end di lezioni.

Il corso si terrà in lingua italiana. Alcuni interventi di docenti e professionisti stranieri si terranno in lingua inglese.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search