La Commissione Intellectual Property di ICC Italia promuove, a livello internazionale, un efficiente sistema di IP che faccia da supporto al commercio internazionale, incoraggi gli investimenti nella creazione e nell’innovazione e faciliti lo sviluppo economico sostenibile.

La Commissione vuole far comprendere il valore della Intellectual Property come strumento di rafforzamento della competitività delle imprese, dando aggiornamenti sulle principali novità legislative e regolamentari e le più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia; vuole stimolare un confronto tra i soci ICC sui meccanismi di enforcement e sulla lotta alla contraffazione, e raccogliere manifestazioni di interesse in materia al fine di predisporre position paper.

La Commissione collabora alla predisposizione, ogni due anni, della ICC Intellectual Property Roadmap, che raccoglie gli sviluppi conseguenti a cambiamenti politici, economici, tecnologici e sociali che possono avere un impatto sulla protezione della PI.

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE

PRESIDENTE
Michele Elio De Tullio
Socio Fondatore
De Tullio & Partners – Intellectual Property Attorneys

COORDINATRICE
Caterina Strippoli
Responsabile Intellectual Property
Enel S.p.A.

CMS Law Tax
Paola Nunziata
Partner

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.
Michele Ius
Head of Contracts Financing and Contracting

Studio Legale AMLAW
Andrea Maggipinto
Fondatore

UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Francesco Morgia
Dirigente Divisione I – Affari Generali e Comunicazioni Ministero Sviluppo Economico

Scopri i Componenti della ICC Global IP Commission

In Evidenza

Documenti

La ICC IP Roadmap 2020 è una guida di riferimento sulle questioni relative alla proprietà intellettuale. Fornisce definizioni concrete e una panoramica sulle principali tematiche di IP, inclusi gli accordi di licenza.

Pubblicata la versione italiana dell’ICC Intellectual Property Roadmap

News

DSA | Digital Services Act - Webinar
DSA | Digital Services Act

Quali strumenti avranno a disposizione i titolari di diritti IP nel contrasto alla contraffazione su Internet? L’approvazione finale del Digital Service Act (DSA) è in dirittura d’arrivo e il provvedimento entrerà in vigore al più tardi il 1° gennaio 2024. Il nuovo pacchetto di norme europee sul mercato digitale approfondito da massimi esperti del settore, […]

ICC Italia partecipa all'incontro Mission Commercial a Italia con WEF
Mission Commercial a Italia con WEF

L’Avv. Elio De Tullio, Presidente della Commissione Proprietà Intellettuale di ICC Italia, ha partecipato all’incontro “Mission Commercial a Italia con WEF” che si è svolto lo scorso 12 settembre presso l’Ambasciata Argentina a Roma. L’evento ha raccolto le testimonianze di imprenditrici e professioniste argentine del WEF – Women Economic Forum Argentina – che hanno voluto […]

Le attività della Commissione Proprietà Intellettuale

Le Newsletter di ICC Italia

Newsletter ICC Agri-Food Hubs | N 7 – Novembre 2022

Tax Digest | Issue 3 October 2022

Start typing and press Enter to search