La Commissione Intellectual Property di ICC Italia promuove, a livello internazionale, un efficiente sistema di IP che faccia da supporto al commercio internazionale, incoraggi gli investimenti nella creazione e nell’innovazione e faciliti lo sviluppo economico sostenibile.

La Commissione vuole far comprendere il valore della Intellectual Property come strumento di rafforzamento della competitività delle imprese, dando aggiornamenti sulle principali novità legislative e regolamentari e le più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia; vuole stimolare un confronto tra i soci ICC sui meccanismi di enforcement e sulla lotta alla contraffazione, e raccogliere manifestazioni di interesse in materia al fine di predisporre position paper.

La Commissione collabora alla predisposizione, ogni due anni, della ICC Intellectual Property Roadmap, che raccoglie gli sviluppi conseguenti a cambiamenti politici, economici, tecnologici e sociali che possono avere un impatto sulla protezione della PI.

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE

PRESIDENTE
Michele Elio De Tullio
Socio Fondatore
De Tullio & Partners – Intellectual Property Attorneys

COORDINATRICE
Caterina Strippoli
Responsabile Intellectual Property
Enel S.p.A.

CMS Law Tax
Paola Nunziata
Partner

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.
Michele Ius
Head of Contracts Financing and Contracting

Studio Legale AMLAW
Andrea Maggipinto
Fondatore

UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Francesco Morgia
Dirigente Divisione I – Affari Generali e Comunicazioni Ministero Sviluppo Economico

Scopri i Componenti della ICC Global IP Commission

In Evidenza

Documenti

La ICC IP Roadmap 2020 è una guida di riferimento sulle questioni relative alla proprietà intellettuale. Fornisce definizioni concrete e una panoramica sulle principali tematiche di IP, inclusi gli accordi di licenza.

Pubblicata la versione italiana dell’ICC Intellectual Property Roadmap

News

ICC Global Intellectual Property Commission | Overview 2022
ICC Global Intellectual Property Commission | Overview 2022

Working Group e Task Force Dopo alcune consultazioni tra il Presidente e i Vice Presidenti di Commissione e ICC, si è deciso di creare specifici Working Group e Task Force per trattare più in dettaglio i temi di proprietà intellettuale e per offrire maggior supporto ai Soci ICC. Sono stati pertanto istituiti i seguenti Working [...]

Paola Nunziata CMS Law Tax Future
Al via il procedimento amministrativo di decadenza e nullità dei marchi

Il 29 novembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 19 luglio 2022 n. 180 (di seguito “il Decreto”), volto a novellare il D.M. 13 gennaio 2010 n. 33, attuativo del Codice della Proprietà Industriale (di seguito “il Codice”), con l’introduzione degli Articoli 63 bis – 63 terdecies, recanti la normativa di dettaglio del procedimento di decadenza e nullità dei marchi, già disciplinato dalla Sezione II bis del Codice.

Le attività della Commissione Proprietà Intellettuale

Le Newsletter di ICC Italia

Newsletter ICC Agri-Food Hubs

Tax Digest | Issue 3 September 2023

Start typing and press Enter to search