La Commissione Food di ICC Italia ha come scopo principale quello di rafforzare la competitività degli operatori del settore agroalimentare, supportando il Made in Italy nel mondo, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Sviluppa strumenti di regolamentazione, best practices, orientamenti pratici e contratti tipo per semplificare gli scambi e promuovere la modernizzazione delle imprese.

La Commissione, nel rappresentare gli interessi della business community, si pone come interlocutore privilegiato non solo con le competenti autorità nazionali, ma anche con il c.d. polo alimentare delle organizzazioni internazionali UN (FAO, WFP, IFAD), nonché con importanti organizzazioni di settore come la World Farmer’s Organization.

La Commissione ha un ruolo centrale nello sviluppo del progetto ICC Agri-Food Hubs, monitorando le sue attività e rappresentando la sede privilegiata per il confronto con le Istituzioni, nazionali e internazionali, nonché con gli Hub degli altri Paesi.

Per partecipare ai lavori della Commissione contatta il Coordinatore Ercole de Vito (ercole.devito@iccitalia.org).

NEWSLETTER ICC AGRI-FOOD HUBS
NEWSLETTER ICC AGRI-FOOD HUBS

Aggiornamento sulle attività dell’Hub italiano e le tematiche più calde per la filiera dell’agroalimentare.

In Evidenza

Webinar

Pratiche commerciali sleali nelle relazioni della filiera agroalimentare

In data 8 novembre è stato adottato il D.lgs n. 198/2021, norma di attuazione della direttiva UE 2019/633 contenente norme finalizzate a contrastare le pratiche commerciali c.d. “sleali” nell’ambito della filiera agroalimentare.

News

Small Business Champions 2023
Small Business Champions 2023

Small Business Champions 2023: Aiutare i piccoli agricoltori a diventare globali ICC, l'International Trade Centre (ITC) e WTO MSME (Gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese dell'Organizzazione Mondiale del Commercio) lanciano un invito a presentare proposte per aiutare i piccoli agricoltori a diventare globali e parte attiva nel commercio internazionale. Il commercio [...]

ICC Agri-Food Hub Italia, nuova serie di incontri in Argentina
ICC Agri-Food Hub Italia, nuova serie di incontri in Argentina

Proseguono gli incontri istituzionali di ICC Agri-Food Hub Italia in Argentina, dopo il lancio ufficiale dell’hub argentino della scorsa settimana. Ieri Ercole De Vito ha incontrato una delegazione del Ministero degli Affari Esteri del Paese per valutare opportunità di business e di investimenti bilaterali per il sistema Italia e per le imprese aderenti all’hub italiano. [...]

Le attività della Commissione Food

Webinar

L’etichettatura dei prodotti alimentari negli Stati Uniti
La responsabilità estesa del produttore nel settore agroalimentare
La valutazione economica della proprietà intellettuale in ambito agroalimentare
SDG n.7 – Environment | Nuove tecnologie al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile | Webseries

Start typing and press Enter to search